
Luna piena nel segno del Toro, Eclissi di Luna, Luna in Scorpione, Wesak: cos'è tutto questo? Cosa fare?
A maggio, nel segno del Toro, quando si fa la Luna piena, si celebra nel mondo asiatico da centinaia di anni e dal 1945 in buona parte del pianeta, il Wesak.
Una grande occasione spirituale nella quale l’umanità può sentirsi unita in un'unica meditazione che supera le barriere religiose, culturali, sociali e fisiche.
Quando tante persone sono unite con un unico intento, lì c'è Dio; cioè le frequenze si alzano, lo stato vitale di tutti si solleva si guarisce, in senso lato.

Si narra che il Buddha alla sua morte, giorno di luna piena nel segno del Toro, salendo al cielo si volse e, vedendo gli esseri umani ancora così sofferenti, provò compassione e fece una promessa.
Sarebbe tornato ogni anno, nel plenilunio di maggio, sulla Terra a portare la Sua benedizione, per aiutare ed incoraggiare l’evoluzione spirituale dell’umanità.
Nel vasto continente asiatico, migliaia di pellegrini si mettono in cammino verso una valle segreta del sacro Monte Kailash considerato l’ombelico del Mondo per presenziare a quello che è uno dei più grandi eventi spirituali dell’anno.

Un altare di pietra è il luogo del rito dove viene posta una grande coppa di cristallo piena di acqua pura.
Il potente canto della Om accompagna questi ineguagliabili momenti.
Nell’istante esatto del plenilunio per 8 minuti si manifesta il Buddha nel suo corpo di luce, accompagnato dal Cristo e i grandi maestri ascesi.
Nel cielo si dice che si manifesti un punto luminoso che lentamente si avvicina acquistando nitidezza di contorni.Gradualmente, al suo interno si rende visibile il Buddha, risplendente di luce.
I Maestri intonano un potente mantra, usato per quest’occasione una sola volta all’anno.
Durante l’apparizione del Buddha, lungo le valle corre come un fremito che fa sbocciare gli iris viola, fiori di pace e di guarigione, simboli del Wesak.
Nella Valle si crea quiete e silenzio ed una profonda serenità pervade tutti i cuori.
In riverente meditazione e pace i pellegrini bevono dell’acqua della coppa.
Ecco la grande invocazione che viene recitata in tutto il mondo in questa occasione con l’intento di portare luce e pace a tutti gli esseri umani.
La grande invocazione
Dal punto di Luce entro la Mente di Dio.
Affluisca luce nelle menti degli uomini.
Scenda Luce sulla Terra.
Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio
Affluisca amore nei cuori degli uomini.
Possa Cristo tornare sulla Terra.
Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto
Il proposito guidi i piccoli voleri degli uomini,
Il proposito che i Maestri conoscono e servono.
Dal centro che vien detto il genere umano
Si svolga il Piano di Amore e di Luce
E possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede.
Che Luce, Amore e Potere ristabiliscano
il Piano Divino sulla Terra.
Oggi la Luna piena è in Scorpione e c'è una eclissi di Luna in penombra, cioè la terra si pone tra il sole e la luna e questo offuscherà la sua luce.
In che modo tutto questo ci influenzerà?
Lo abbiamo chiesto alla nostra amica Mina, grande appassionata di astrologia:
"Saremo tutti portati a guardare le noste ombre, a stare tranquilli con noi stessi.
Potranno emergere tanti ricordi, possibile anche avere notti un pò tormentate ma può essere una grande occasione per vedere con più chiarezza dove di solito non ci addentriamo.
Grande opportunità di vedere le proprie dipendenze, e trovare soluzioni".
Cosa evitare?
- Di riempirci la vita per non vedere,
- di buttarci sul cibo o sull'attività per colmare il senso di vuoto
Cosa fare ?
Prendersi del tempo per sè:
- una buona lettura, una meditazione, una pratica yoga,
- un pò di sport in natura, cibo salutare e tanta acqua.
Obiettivi?
Si, metttiamo oggi e domani i nostri desideri più profondi, quelli che riguardano la nostra crescita personale su di un foglio, nelle parole lasciate uscire davanti alla luna, in un recipiente di acqua dove immergeremo piccoli oggetti simbolici che sceglieremo per rappresentare qualità che vorremmo acquisire nella nostra esistenza (solidità e fermezza? mettiamo una piccola pietra, abbondanza? una moneta, leggerezza? una piuma ecc).
Una grande occasione dunque!
Approfitta di questo week end e prenditi del tempo per te stesso.
Pratica Yoga
Condivido la pratica yoga fatta insieme per il Wesak un pò di tempo fa, nel 2020, anno che ci ha spinti a guardare le nostre ombre.
Grande insegnamento: osservando l'ombra si può vedere dove è la luce.
Proprio in questa grande occasione dunque, ti invito a scegliere il momento migliore per te e praticare !
Buona pratica...
Namastè
Laura Eynard
Insegnante di Yoga | Fondatrice di "Sentieri di Armonia" | Ideatrice del Metodo NaturYoga® | Autrice del libro “Yoga, la danza della Vita”.
|
Yoga - La Danza della Vita Eugenia Gapchinska Compralo su il Giardino dei Libri |

